Nessuno, ai nostri tempi, andrebbe a mettere in discussione che la vitamina C sia una vitamina essenziale per mantenere una buona salute e per preservare una certa immunità. In tempi lontani come, ad esempio, nel medioevo, il cibo che si portava a bordo delle navi, cioè carne secca, cibi a base di grano, e via dicendo, era sì molto calorico, ma non aveva quasi vitamina C. Non per nulla, allora, lo scorbuto mieteva numerose vite.
Durante la settima crociata, ad esempio, che avvenne nella metà del Duecento, l’esercito venne decimato da tifo, dissenteria e scorbuto. Inoltre, si presuppone, che perfino Luigi IX, il re francese che si pose al comando della ottava crociata, morì proprio a causa di una forma grave di scorbuto.
Oggi, i diversi ruoli della vitamina C nel corpo, sono tutti molto noti. Infatti, proprio per favorire una corretta assunzione di vitamina C, il mercato propone una ampia scelta di integratori alimentari contenenti la tanto utile e preziosa vitamina C. Nota, anche, come acido ascorbico, la vitamina C è, tra l’altro, un potente antiossidante. Infatti, la vitamina C ha la capacità di prevenire le reazioni dannose causate da radicali liberi, molecole che interrompono il funzionamento delle nostre cellule, accelerano l’invecchiamento e che, inoltre, favoriscono lo sviluppo di malattie.
La vitamina C, per di più, ha anche un ruolo essenziale nella sintesi del collagene, un importante componente strutturale presente nei tessuti connettivi del nostro corpo. Di conseguenza, una scarsa assunzione di vitamina C può andare a favorire un indebolimento dei nostri tessuti connettivi, i quali, divenendo vulnerabili, possono andare ad aprire le porte a varie malattie. La vitamina C, oltre a ciò, promuove le funzioni disintossicanti del fegato. Per questo motivo, svolge un ruolo importante nella difesa delle infezioni virali e batteriche.
La vitamina C favorisce, inoltre, l’assorbimento del ferro non eminico. Infatti, una sua assunzione, risulta essere utile nel trattamento dell’anemia, ovvero una carenza di ferro. Questi, andando a concludere, sono alcuni dei molteplici motivi per i quali viene ad essere raccomandato, dai numerosi esperti, l’utilizzo di integratori alimentari contenenti vitamina C.